Il Territorio

LIVE YOUR HOLIDAY in TUSCANY

La villa si trova nel cuore della Toscana in un territorio ricco di storia , arte e tradizioni . Potrete organizzare escursioni nei centri d’arte più rinomati al mondo o perdervi nei piccoli borghi medievali della Toscana meno conosciuta ma più vera.. a voi la scelta !

 

SIENA

Siena, straordinariamente intatta entro la sua cerchia di mura, rappresenta un modello vivente di città medioevale. Si erge su tre colli sui quali si diramano strade e vicoli a formare una geografia urbana articolata in diciassette contrade, le stesse che, a turno, si fronteggiano nel Palio , epica corsa di cavalli di origine medioevale.– Distanza : 35 km Via superstrada Siena Bettole

 

Luoghi da non perdere

 

Piazza del Campo

Chiamata semplicemente il Campo, cuore della città, è stata definita la più bella piazza del mondo.

A forma di mantello (simbolo della Vergine) è racchiusa da scenografiche facciate di palazzi medioevali, fra cui spiccano il Palazzo Pubblico e la Torre del Mangia.

Nel Palazzo Pubblico, di ispirazione gotica , si possono ammirare la Maestà e Guidoriccio da Fogliano , dipinti del celebre artista trecentesco Simone Martini.

Nella Sala della Pace si può ammirare il ciclo del Buon Governo, celebre opera di Ambrogio Lorenzetti, rappresentazione della Siena trecentesca.

Accanto al Palazzo Pubblico si staglia la Torre del Mangia, dalla quale si gode uno spettacolo unico su Siena e la campagna circostante.

 

Duomo

Di architettura romanico gotica presenta esternamente una facciata riccamente decorata e numerose opere d’arte quali sculture marmoree del Bernini.

 


 

AREZZO

Arezzo, a circa 30 km da Lucignano, vanta origini etrusche –romane e preziose testimonianze dell’arte medioevale.

E’ nell’era comunale che la città cresce e si organizza e vengono costruiti importanti simboli della città, quali la Pieve di Santa Maria, caratterizzata da una facciata a loggette e campanile di bifore.

Camminando per la città si possono osservare altri esempi dell’arte medioevale, quali la chiesa di san Francesco , dove è conservata la Leggenda della Vera Croce , affresco di Piero della Francesca, e San Domenico, che si affaccia sulla piazza omonima e conserva il magnifico crocifisso, capolavoro giovanile di Cimabue.

Nella parte alta della città vale la pena affacciarsi sulla scenografica Piazza Grande che, di pianta irregolare , è circondata da edifici di epoche diverse , che riassumono le fasi storiche salienti della città.

Da segnalare che ogni 1° domenica del mese nella Piazza e nelle vie circostanti si tiene una delle più importanti fiere di antiquariato d’Italia.

Distanza : circa 30 km – via superstrada

 


 

SAN GIMIGNANO

E’ definita la città delle belle torri per il gran numero di torri che si stagliano tra i tetti di questo borgo medioevale.

San Gimignano sorge sui crinali di un colle della Valdelsa in uno splendido scenario naturale ricco di ulivi e viti . La diversa altezza delle torri  era simbolo della potenza delle diverse famiglie gentilizie.

Sulla via di San Gimignano vale la pena di fermarsi a Monteriggioni antico avamposto militare dei Senesi.

Distanza : 70 km

 


 

PIENZA

In posizione dominante su un colle della Val d’Orcia, città natale del papa Pio II, è l’esempio prezioso di città rinascimentale. Questo illustre antenato decise di trasformare Corsignano, l’antico borgo natio, in una città ideale , secondo l’utopia urbanistica del periodo rinascimentale, di cui rappresenta l’unica realizzazione effettiva. L’antica Corsignano fu ribattezzata Pienza, cioè città di Pio.

Dalle sue mura si può ammirare il panorama mozzafiato delle crete senesi ed in lontananza del Monte Amiata.

Nelle vicinanze merita una visita l’antico borgo termale di Bagno Vignoni.

Distanza: 25 km

 


 

CORTONA

Su un’altura che domina la Valdichiana sorge Cortona, uno dei luoghi d’arte italiana di maggior rilievo, che può vantare negli edifici monumentali memorie etrusche, medioevali e rinascimentali.

Cortona fu teatro dell’ascesa di Beato Angelico, Luca Signorelli e Pietro da Cortona.

D’obbligo una visita al museo etrusco dove sono custoditi reperti rinvenuti nella zona

Distanza: 20 km

 


 

LUCIGNANO

Lucignano presenta una forma inusuale, compatta ed ellittica entro le cui mura le strade si sviluppano con andamento concentrico , dando la curiosa impressione di un piacevole labirinto.

In realtà questa particolare forma urbanistica trae origine dall’originario castrum romano.

Vanta opere di straordinario valore ed interesse, conservate nel Museo Comunale ( l’Albero della Vita, esempio di oreficeria trecentesca) ed in San Francesco.

Nelle ultime due settimane di Maggio si tiene la tradizionale festa del paese, denominata Maggiolata, in un trionfo di fiori e colori.

Distanza: 3 km

 


 

MONTE SAN SAVINO

Forse di origine romana, dette i natali a il Sansovino, architetto e scultore.

Da ammirare il rinascimentale Palazzo Comunale, completato da un cortile con loggiato a tre archi e da un bel giardino pensile ed il Palazzo Pretorio sulla cui facciata si trovano gli stemmi dei podestà fiorentini.

Distanza: 10 km

 


 

MONTEPULCIANO

Borgo medievale di forma allungata è cinto da mura ed è adagiato su un colle che domina con i sui 605 mt. di altitudine la Valdichiana e la Val d’Orcia.

Oltre alle bellezze architettoniche (Piazza Grande, Via del Corso, Basilica di San Biagio), quello che colpisce l’occhio del turista è proprio il panorama, che si stende fino all’Umbria e al lago Trasimeno.

Con una piccolo deviazione (10 Km), si può visitare il caratteristico borghicciolo di Montefollonico.

Distanza: 20 km

 


 

FIRENZE

Firenze, con la più alta concentrazione di tesori artistici al mondo, è la culla dell’arte per eccellenza.
I più grandi artisti rinascimentali hanno lasciato in questa splendida città esempi preziosi della loro arte.
Firenze è l’incarnazione stessa del Rinascimento, come testimonia la cupola di Santa Maria del Fiore, il Duomo, costruita su progetto del Brunelleschi.
Nella stessa piazza del Duomo si trovano anche il Campanile di Giotto e il Battistero, il cui interno è decorato da splendidi mosaici.
L’arte fiorentina non è solo Rinascimento; anche quando Firenze era libero comune e poi Repubblica, l’arte occupava un posto di primo piano nella vita cittadina, come testimoniano i numerosi edifici romanico-gotici: Palazzo Vecchio, Orsanmichele e la splendida San Miniato al Monte da cui si domina la città
Un altro dei fattori che rendono Firenze un autentico valore universale è la ricchezza delle raccolte d’arte, dagli Uffizi al Bargello, dalla Galleria Pitti al Museo dell’Opera del Duomo.
Nei dintorni, merita una visita Fiesole, di antiche origini etrusche, dalla cui terrazza è possibile godere di una vista mozzafiato sulla sottostante città di Firenze

Distanza : 90 km – via autostrada A1

Contatti